IN PRINCIPIO ERA IL VERBO - Faenza (Ra)
Presso la suggestiva Chiesa della Commenda a Faenza durante il periodo natalizio (dicembre 2011 - gennaio 2012) sarà possibile visitare la mostra dei percorsi accademici di scultura.


COLLETTIVA P.A.S.
- Tredozio (Fc)
Nel periodo dicembre 2011 e gennaio 2012 si svolgerà a Tredozio presso la Chiesa dell'Annunziata la collettiva dei percorsi accademici di scultura.


PRESENZE NELL'ANTICA STRADA
- Casola Valsenio (Ra)
A Casola Valsenio il 1° Luglio 2011 alle ore 21.00 in via delle rimesse si inaugura “Presenze nell'antica strada”, installazioni di scultura in ceramica proposte da “Percorsi Accademici di Scultura di Faenza” e presentate in catalogo da GianRuggero Manzoni.
Gli artisti capitanati da Guido Mariani sono: Nicoletta Cavallari di Casola Valsenio, Dea Galante di Napoli, Emanuela Gambetti di Faenza, Tiziana Grandi di Vignola, Elena Lucchi di Faenza, Elena Modelli di Imola, Giuliana Reggi di Faenza, Donatella Tassinari di Faenza, Rita TurrizianiColonna di Frosinone, Rino Vaienti di Forlì, Tommaso Vassura di Faenza.


Nell'ambito delle manifestazioni estive di Casola Valsenio, il gruppo "Percorsi Accademici di Scultura" di Faenza, propone con - Installazioni 2011 "presenze nell'antica strada" - una manifestazione artistica di arte contemporanea, tale proposta è risolta con l'allestimento di sculture in ceramica che per la modalità presentata vuol essere una novità del settore. In pratica dodici operatori artistici hanno "requisito" via delle rimesse nel centro del paese che è una vecchia stradina utilizzata dagli stessi per far interagire le opere con l'ambiente, rimandando a sensazioni, ricordi e stimoli desunti dalle presumibili attività vissute nella via in questione. Gli artisti mettono in scena situazioni da " scoprire", relazionano con lo spazio e con i visitatori, stimolano la loro curiosità nel tragitto e attraverso le "installazioni" proposte cercano di ridestare l'interesse per la via in questione e per la scultura ceramica in particolare, che al momento è l'espressione artistica di più pregnante attualità. In sostanza, ambiente e scultura è la proposta di un binomio rivisto in chiave assolutamente moderna e dialettica attraverso le "installazione" ceramiche. E' prevista nella serata inaugurale una "improvvisazione teatrale" a cura di Virginia Vassura.


PER NUOVI VIAGGI - Cervia (Ra)
A Cervia nella galleria comunale “la vecchia pescheria” il 2 luglio 2011 alle ore 21.00 si inaugura la mostra “per nuovi viaggi”, personali di Guido Mariani e Fiorenza Pancino proposte dalla galleria L'Immagine di Cesena che presenta un'interessante sintesi della loro ultima ricerca. di sculture in ceramica.


BIANCO ROSSO VERDE - Grugliasco (To)
In occasione della mostra Bianco Rosso Verde a cura di Vittorio Sacco in esposizione a Grugliasco è stato esposto uun "aquilone" celebrativo del 150° dell'unità d'Italia.